Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Homepage > Tribunale
contattaci
News

30/06/23 - entrata in vigore PCT – Ufficio del Giudice di Pace
A decorrere dal 30/06/23 con l’ingresso legale del telematico, tutte le istanze relative ai decreti ingiuntivi ( istanza di remissione in termini, istanze di correzione di errore materiale e richieste di esecutorietà ex art. 647 e 654 c.p.c.) dovranno essere presentate tutte in modalità telematica.
Per la consultazione dei documenti allegati al fascicolo monitorio nato cartaceo e per il ritiro dei fascicoli di parte occorrerà recarsi in cancelleria St.6 piano terra che rimarrà aperta due volte a settimana nelle giornate del Lunedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per l’Ufficio Iscrizione a ruolo, in coerenza con la vigente normativa, tutti gli atti che in precedenza erano depositati materialmente in ufficio, andranno presentati esclusivamente in modalità telematica, fatta eccezione per le parti private che potranno continuare a depositare le proprie istanze e ricorsi in forma cartacea presso l’apposito sportello che rimarrà aperto, a loro dedicato, tutti i giorni dal lunedì al venerdì stessi orari vigenti.
Leggi il provvedimento

15/06/23 - Costituzione della cancelleria della Sezione Feriale 2023
Dal 24 luglio al 2 settembre 2023 è costituita la cancelleria della Sezione Feriale del Tribunale.
Leggi l’Ordine di Servizio.

12/05/23 - AVVISO: presentazione delle domande di borsa di studio relative all’anno 2022
Si comunica che le domande di borsa di studio vanno tassativamente presentate dai singoli tirocinanti, tramite piattaforma informatica, entro il 15.05.2023 e che, in caso di mancata trasmissione, entro lo stesso termine, della documentazione richiesta - certificazione ISEE U (calcolata per le prestazioni erogate agli studenti nell'ambito del diritto allo studio universitario) - gli uffici hanno tempo per acquisire i documenti mancanti fino al 30 maggio 2023 e, comunque, non oltre il termine del 15 giugno 2023. Il tirocinante, al momento della presentazione della domanda, nel caso sia impossibilito a presentare la documentazione prevista, dovrà allegare, in formato pdf, dichiarazione - debitamente firmata - con cui si impegna a trasmettere la documentazione richiesta entro i termini sopra indicati. Ulteriori approfondimenti nella pagina dedicata ai Tirocini Formativi.

16/02/23 - Schema operativo per l'applicazione delle pene sostitutive delle pene detentive brevi

SCHEMA OPERATIVO PER APPL.PENE SOSTITUTIVE_signed
Nota 1915 - 2023 - trasmissione schema sottoscritto
dispositivo appello DD sostitutiva DEF
ALLEGATI SCHEMA OPERATIVO
dispositivo PPEC sostitutiva DEF
dispositivo LPU sostitutivo DEF
dispositivo DD sostitutiva DEF
dispositivo appello SL sostitutiva DEF
dispositivo appello PPEC sostitutiva DEF
dispositivo appello LPU sostitutivo DEF
dispositivo SL sostitutiva DEF

certificati online
prenotazione_udienze
tirocinio_formativo
trascrizioni_sentenze
processo_telematico


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!


Organizzazione Tribunale Milano

Il Presidente del Tribunale e' a capo di una struttura formata da quattro settori: il settore civile, il settore penale/dibattimento ed il Settore penale/Ufficio GUP, ed il settore amministrativo.
Ogni settore e' suddiviso a sua volta in aree: il settore civile si suddivide nelle aree Contenzioso (formato da 15 sezioni civili oltre alla sezione Lavoro), nell'area Esecuzioni e nell'area Fallimenti; il settore penale/dibattimento si suddivide a sua volta in 4 aree: Tribunale del riesame, Dibattimento (suddiviso in 11 sezioni penali), Corte d'Assise, Sezione autonoma misure di prevenzione (Samp).
Ciascuna sezione, civile e penale, e' diretta da un Presidente di sezione e nella maggior parte dei casi e' dotata di una specifica cancelleria.
Ad un'apposita cancelleria e' affidato il deposito e l'iscrizione a ruolo delle procedure di volontaria giurisdizione oltre che competenze di piu' spiccato carattere notarile effettuabili dai cancellieri.

Il settore amministrativo, direttamente facente capo ad un dirigente, si articola in cancellerie ed in uffici di supporto e amministrativi. Il dirigente, responsabile della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane dell’Ufficio (esclusa la gestione del personale di magistratura), presiede a tutta l’attività svolta dal personale amministrativo impiegato, sia nelle cancellerie, sia negli uffici. Le cancellerie sono dirette da un responsabile di cancelleria e da tre coordinatori, uno per il settore penale, un secondo per il settore civile e un terzo per gli uffici di supporto e amministrativi.

Un Ufficio Innovazione svolge funzioni di monitoraggio dell’attività e sostegno a tutti i progetti di cambiamento.

Sono istituiti, infine, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (unico per tutti gli Uffici Giudiziari del Palazzo di Giustizia) e tre punti di assistenza e informazioni all'utenza specializzata.


Ufficio relazioni con il pubblico - URP

Infopoint del settore civile

Infopoint del settore penale

Infopoint del GIP

TABELLE DI ORGANIZZAZIONE DEL TRIBUNALE

LA COMPETENZA TERRITORIALE del Tribunale di Milano

Struttura Tribunale (organigramma)