Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Homepage
contattaci
News

30/06/23 - entrata in vigore PCT – Ufficio del Giudice di Pace
A decorrere dal 30/06/23 con l’ingresso legale del telematico, tutte le istanze relative ai decreti ingiuntivi ( istanza di remissione in termini, istanze di correzione di errore materiale e richieste di esecutorietà ex art. 647 e 654 c.p.c.) dovranno essere presentate tutte in modalità telematica.
Per la consultazione dei documenti allegati al fascicolo monitorio nato cartaceo e per il ritiro dei fascicoli di parte occorrerà recarsi in cancelleria St.6 piano terra che rimarrà aperta due volte a settimana nelle giornate del Lunedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per l’Ufficio Iscrizione a ruolo, in coerenza con la vigente normativa, tutti gli atti che in precedenza erano depositati materialmente in ufficio, andranno presentati esclusivamente in modalità telematica, fatta eccezione per le parti private che potranno continuare a depositare le proprie istanze e ricorsi in forma cartacea presso l’apposito sportello che rimarrà aperto, a loro dedicato, tutti i giorni dal lunedì al venerdì stessi orari vigenti.
Leggi il provvedimento

15/06/23 - Costituzione della cancelleria della Sezione Feriale 2023
Dal 24 luglio al 2 settembre 2023 è costituita la cancelleria della Sezione Feriale del Tribunale.
Leggi l’Ordine di Servizio.

12/05/23 - AVVISO: presentazione delle domande di borsa di studio relative all’anno 2022
Si comunica che le domande di borsa di studio vanno tassativamente presentate dai singoli tirocinanti, tramite piattaforma informatica, entro il 15.05.2023 e che, in caso di mancata trasmissione, entro lo stesso termine, della documentazione richiesta - certificazione ISEE U (calcolata per le prestazioni erogate agli studenti nell'ambito del diritto allo studio universitario) - gli uffici hanno tempo per acquisire i documenti mancanti fino al 30 maggio 2023 e, comunque, non oltre il termine del 15 giugno 2023. Il tirocinante, al momento della presentazione della domanda, nel caso sia impossibilito a presentare la documentazione prevista, dovrà allegare, in formato pdf, dichiarazione - debitamente firmata - con cui si impegna a trasmettere la documentazione richiesta entro i termini sopra indicati. Ulteriori approfondimenti nella pagina dedicata ai Tirocini Formativi.

16/02/23 - Schema operativo per l'applicazione delle pene sostitutive delle pene detentive brevi

SCHEMA OPERATIVO PER APPL.PENE SOSTITUTIVE_signed
Nota 1915 - 2023 - trasmissione schema sottoscritto
dispositivo appello DD sostitutiva DEF
ALLEGATI SCHEMA OPERATIVO
dispositivo PPEC sostitutiva DEF
dispositivo LPU sostitutivo DEF
dispositivo DD sostitutiva DEF
dispositivo appello SL sostitutiva DEF
dispositivo appello PPEC sostitutiva DEF
dispositivo appello LPU sostitutivo DEF
dispositivo SL sostitutiva DEF

certificati online
prenotazione_udienze
tirocinio_formativo
trascrizioni_sentenze
processo_telematico


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!

  • Una Galleria d'Arte
  • Una Galleria d'Arte
  • Una Galleria d'Arte
1 Una Galleria d'Arte2 3 Una Galleria d'Arte4 5 Una Galleria d'Arte6

07 agosto 2023

SCHEMA OPERATIVO PER L’APPLICAZIONE DEGLI ISTITUTI DELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA

A seguito dell’entrata in vigore della nuova disciplina organica della giustizia riparativa (artt. 42-60, 92 e 93 D. Lgs. 150 del 2022) è stato elaborato, con il contributo concorde della Corte di Appello, del Tribunale di Sorveglianza, del Tribunale Ordinario, della Procura Generale presso la Corte di Appello, della Procura della Repubblica presso il Tribunale, dell’Ordine degli Avvocati di Milano, della Camera penale di Milano, uno “Schema operativo per l’applicazione degli istituti della giustizia riparativa”.

LEGGI IL DOCUMENTO

Giustizia riparativa – provvedimento di invio in Tribunale

Giustizia riparativa – provvedimento di invio in Corte di Appello

continua


20 luglio 2023

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA CTU SU FAMIGLIE E MINORI

Viste le novità apportate dalla L. n. 206/2021 e dal D. Lgs n. 149/2022, il presente documento rinnova le “Indicazioni operative” - già sottoscritte il 6 ottobre 2021- per l’espletamento della CTU nei procedimenti relativi ai minorenni e alle famiglie.
Leggi il documento

continua


04 luglio 2023

Udienza Predibattimentale ex art. 554 bis c.p.p

Si pubblica il documento di intesa tra il Tribunale di Milano, la Procura della Repubblica e la Camera Penale di Milano sull’udienza Predibattimentale ex art. 554 bis c.p.p. introdotta da d. lgs. 150/2022.

Leggi il documento

continua


26 maggio 2023

Nuovi criteri per la "Capitalizzazione anticipata di una rendita - Milano 2023"

Si pubblica la Nota a firma del Pres. Damiano Spera – Coordinatore del “Gruppo danno alla Persona” presso l’Osservatorio della Giustizia Civile di Milano – assieme Relazione Illustrativa e alle Tabelle allegate, che concernono i nuovi criteri per la Capitalizzazione anticipata di una rendita – Milano 2023.

Leggi i documenti

continua


26 maggio 2023

Bando costituzione elenco dei Mediatori Familiari ex artt. 12 bis e ss. disp. att. c.p.c.

Il Presidente del Tribunale invita:

  • i professionisti interessati a presentare domanda di iscrizione nell'elenco in oggetto, nel rispetto delle prescrizioni previste dall'art. 12 quater e 12 quinquies disp att. c.p.c., da inviare a mezzo PEC all'indirizzo prot.tribunale.milano@giustiziacert.it entro il 16 giugno 2023;
  • i professionisti aspiranti ad utilizzare preferibilmente l'allegato modulo di domanda di iscrizione, trasmettendolo in formato pdf munito di sottoscrizione autografa o firma digitale, quest'ultima in formato pdf-PAdES (con firma visibile) unitamente agli allegati ivi indicati in copia semplice;
  • il Procuratore della Repubblica in sede ad esercitare la potestà di delega riferita alla funzione di componente effettivo del predetto comitato e di comunicare un eventuale suo supplente;
  • le associazioni dei mediatori familiari inserite nell'elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy a comunicare, a mezzo PEC all'indirizzo prot.tribunale.milano@giustiziacert.it il nominativo di un loro rappresentate (e di un suo supplente) al fine di consentire la costituzione del Comitato.
  • Modulo di domanda.

    Leggi il bando.

    continua


  
  • Ministero della Giustizia
  • Giudice di Pace
  • Camera di Commercio di Milano
  • Scuola Superiore della Magistratura
  • Procura di Milano